Alca srl
Via Nicolo Copernico, 2
25020 Poncarale - Brescia

Showroom
Via Enrico Mattei, 21
25020 Poncarale - Brescia
Sei interessato
ai nostri servizi?
chiama
030.2681141
News < indietro
22/08/2022
ALCA presente a "FUTURA EXPO" il 2-3-4 ottobre al Brixia Forum
L’evento ospita le grandi imprese bresciane che guardano verso ecologia e green building

Decenni fa abbiamo scelto l’alluminio perché è un materiale versatile e di facile smaltimento e recupero e sempre più spesso la nostra visione trova conferma nella normativa sull’edilizia green. Seguiamo la corrente del Decreto Requisiti 2015 che richiede i CAM (Criteri Ambientali Minimi) ovvero di prevedere già in fase di progetto la costruzione con elementi composti da oltre il 15% di materiale di recupero e di pianificare da subito il ri-utilizzo a fine vita di almeno il 50% dei componenti dell’edificio.

In merito alla previsione di riuso, le finestre in alluminio sono tra gli elementi più facili a cui trovare una seconda vita sia nel settore degli infissi (con rifusione ed estrusione in alluminio secondario) che in moltissimi altri (trasporti, aeronautica, ottica, imballaggi, elettrodomestici e macchinari, linee elettriche e molto altro ancora). Oltre all’alluminio secondario, nei prossimi mesi ALCA si appresta a proporre sul mercato barrette in materiale neociclato®, in modo da accrescere il “valore green del serramento”.

 

Lavoriamo sulla sostenibilità non come mero argomento di marketing, ma perché crediamo che il tema dell’autonomia energetica sia quanto mai prioritario, sia per la graduale transizione ecologica prevista per il 2050 dal Green Deal europeo sia per la sensibile carenza di disponibilità di materie prime originali e relativa offerta a prezzi sempre più importanti, con i quali le nostre aziende non possono andare avanti.

 

ALCA presenzierà all’evento Futura Expo - Economia per l’ambientecome portavoce del gruppo ALsistem, che sta per ricevere la certificazione EPD sulla quasi totalità dei suoi sistemi.

 

Organizzata dalla Camera di commercio di Brescia e da ProBrixia, l’evento occuperà il BRIXIA FORUM in via Caprera 5 a Brescia per 3 giorni (2-3-4 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle 18:00).

ALCA vi aspetta nel padiglione "GREEN BUILDING"!

La partecipazione a FUTURA EXPO 2022 è gratuita, anche se per prendere parte ad alcuni convegni in programma é necessaria una prenotazione sul sito: https://www.futura-brescia.it/