Alca srl
Via Nicolo Copernico, 2
25020 Poncarale - Brescia
Sei interessato
ai nostri servizi?
chiama
030.2681141
Thermoposa, sistema ad alta efficienza per la posa dei serramenti
Considerata la buona qualità di molti serramenti in commercio, un fattore discriminante nella vendita degli infissi in alluminio è oggi dato dalla buona posa in opera. Solo con una corretta installazione del serramento infatti si possono mantenere le caratteristiche garantite dalle brochure tecniche e non si saranno spese centinaia di euro per mantenere comunque spifferi e dispersioni energetiche nella propria casa. Un buon serramento posato male rimane un buon serramento... che però non funziona!

L'importanza della posa è sottolineata anche da una norma tecnica di recentissima pubblicazione, la UNI 11673-1:2017 del 2 marzo 2017, in cui vengono indicate metodologie di progettazione e verifica dei giunti d'installazione dei serramenti. Considerato l'enorme interesse mostrato a livello nazionale sul tema del risparmio energetico, non sorprende che l'attuale legislatura si stia focalizzando sulla questione della corretta posa!

Il nostro gruppo ALsistem ha da tempo riconosciuto l'importanza del tema ed ha organizzato diversi corsi di formazione allo scopo di presentare prodotti compatibili con la muratura e tecniche corrette di posa e riqualificazione energetica del foro finestra (ad esempio offrendo soluzioni per la coibentazione del vano cassonetto e taglio del marmo passante).
All'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo
Dalla collaborazione tra ALsistem ed un gruppo internazionale di tecnici del serramento è nato il progetto "sistema Thermoposa", l'unica metodologia di posa in Europa ad avere le seguenti caratteristiche:
  • utilizzo di materiali garantiti dal produttore per 10 anni;
  • redazione di un manuale di posa con diverse soluzioni progettuali testate in laboratorio per garantirne le prestazioni;
  • accademia di formazione per posatori certificati in tutta Italia. I nostri posatori seguono un corso teorico dedicato alla posa su nuove costruzioni e su edifici in ristrutturazione e sostengono una prova pratica con esito positivo prima di ricevere il loro diploma di qualifica professionale. I loro volti ed il nome delle loro aziende sono facilmente rintracciabili sul nostro albo posatori (oltre che sull'albo di Posaclima).
Ci preme evidenziare alcuni aspetti del nostro metodo di posa certificata:
  • semplicità di esecuzione e versatilità a molteplici situazioni di cantiere;
  • alta efficienza sia termica che acustica dei serramenti installati;
  • ottima durata nel tempo dei nodi di sigillatura grazie e materiali compatibili e soluzioni studiate ad hoc (garanzia di 10 anni sui singoli prodotti della nostra serie Thermoposa);
  • rispetto delle indicazioni di CasaClima e dei requisiti di legge del Decreto Ministeriale "Requisiti Minimi" del 26 giugno 2015;
  • convenienza economica, il costo della posa è contenuto e si ottiene un risparmio sicuro in futuro.
Siamo certi che l'apprendimento del corretto sistema di posa sia un investimento garantito nel tempo, sia per i serramentisti che per i loro clienti. Restiamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni sui nostri corsi e prodotti Thermoposa.
Coibentazione cassonetto ispezione inferioreCoibentazione cassonetto ispezione inferiore
Coibentazione cassonetto ispezione frontaleCoibentazione cassonetto ispezione frontale
Taglio del marmo passanteTaglio del marmo passante
Posa in opera nuovo serramentoPosa in opera nuovo serramento