Alca srl
Via Nicolo Copernico, 2
25020 Poncarale - Brescia

Showroom
Via Enrico Mattei, 21
25020 Poncarale - Brescia
Sei interessato
ai nostri servizi?
chiama
030.2681141
News < indietro
31/03/2020
Novità sulle detrazioni fiscali 2020: il cliente deve conservare anche la marcatura CE
Aperti dal 25/03/2020 i portali per l’invio delle pratiche di ECOBONUS e BONUS CASA 2020
Portali 2020

Da qualche giorno sono attivi i portali ENEA per l’invio delle pratiche valide ai fini delle agevolazioni fiscali di BONUS CASA (ristrutturazione) ed ECOBONUS (riqualificazione energetica).

I link d’accesso ad entrambi i portali 2020 e degli anni precedenti per la consultazione di vecchie pratiche sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html

 

Le percentuali di detrazione restano quelle dello scorso anno: 50% (o 65% per unità condominiali e relative parti comuni) fino al 31/12/2020.

Si precisa che sul vademecum relativo alle schermature solari viene specificato che l’aliquota di detrazione 2020 resta da chiarire a causa di un dubbio interpretativo dalla Legge di Bilancio 2020. Ad oggi si assume di considerare la stessa percentuale di detrazione dello scorso anno: 50% - 65%.

 

L’ENEA ha già provveduto anche a mettere a disposizione gli utili e chiari vademecum in formato pdf:

-        VADEMECUM SERRAMENTI E INFISSI (agg. 25.03.2020): >> QUI <<

SOSTITUZIONE DI FINESTRE COMPRENSIVE DI INFISSI, DELIMITANTI IL VOLUME RISCALDATO VERSO L’ESTERNO E O VERSO VANI NON RISCALDATI CHE RISPETTANO I REQUISITI DI TRASMITTANZA TERMICA U (W/m2K), RIPORTATI IN TABELLA 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

 

-        VADEMECUM SCHERMATURE SOLARI (agg. 25.03.2020): >> QUI <<

ACQUISTO E POSA IN OPERA DI SCHERMATURE SOLARI E/O CHIUSURE TECNICHE MOBILI OSCURANTI (Allegato M al D. Lgs 311 del 29/12/2006) MONTATI IN MODO SOLIDALE ALL’INVOLUCRO EDILIZIO O AI SUOI COMPONENTI E INSTALLATI ALL’INTERNO, ALL’ESTERNO O INTEGRATI ALLA SUPERFICIE FINESTRATA.

 

Il termine per trasmettere i dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio 2020 e 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni decorre dal 25 marzo 2020.

Il limite massimo di detrazione ammissibile ammonta a 60.000 € per unità immobiliare.

 

 

Si mettono di seguito in evidenza le sostanziali novità introdotte rispetto allo scorso anno:

1)     nella compilazione della scheda descrittiva dell’intervento sul sito ENEA vengono richiesti obbligatoriamente indirizzo dell’immobile e dati catastali.

 

2)    è obbligatorio per il beneficiario conservare (e mostrare in caso di accertamento fiscale):

- tutti i documenti già previsti (fattura, ricevuta bonifico parlante ecc.);

- l’e-mail di ENEA con codice CPID come garanzia che la scheda descrittiva dell’intervento sia stata correttamente trasmessa; qualora la compilazione della pratica sia effettuata dal serramentista, costui dovrà trasmettere al cliente finale anche questa ricevuta;

- Dichiarazione di Prestazione (DoP), marcatura CE e schede tecniche del fornitore;

- dichiarazioni energetiche normalmente fornite: trasmittanza per i serramenti e g_gl+sh (o g_tot) per le chiusure oscuranti – entrambi comunque riportati sulla marcatura CE.

 

3) Per la detrazione fiscale di interventi relativi esclusivamente a sostituzione/nuova installazione di schermature solari viene richiesta l’indicazione del:

a.   valore g_gl+sh (o g_tot) che dovrà essere pari o inferiore a 0,35;

b.   valore della resistenza termica supplementare (delta R) - nel caso di sola sostituzione della chiusura oscurante senza serramento e generalmente indicato sulla marcatura CE del prodotto;

c.   origine dei dati g_tot e resistenza termica supplementare (ad esempio il numero della norma di riferimento o il nome del programma di calcolo *)

d.   per le “chiusure oscuranti” (ad esempio persiane, avvolgibili, tapparelle) sono ammessi alla detrazione tutti gli orientamenti, mentre per le “schermature solari” (ad esempio tende da sole, veneziane, tende a rullo) sono da escludere gli infissi rivolti a NORD, NORD-OVEST e NORD-EST.

 

 

* Nel caso della tabella dei valori g_tot fornita da ALCA, il programma da cui sono stati estrapolati i valori è Winshelter.

In alternativa, alla pagina https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/ ENEA mette a disposizione un software gratuito per ricavare il valore g_tot ed il calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile garantito dalla schermatura (valore richiesto durante la compilazione della pratica).