Alca srl
Via Nicolo Copernico, 2
25020 Poncarale - Brescia

Showroom
Via Enrico Mattei, 21
25020 Poncarale - Brescia
Sei interessato
ai nostri servizi?
chiama
030.2681141
News < indietro
07/12/2018
Apertura del portale ENEA per interventi di ristrutturazione (Bonus Casa)
Dal 21 novembre sono segnalabili online le sostituzioni di serramenti per la detrazione del 50%
Nuovo portale ENEA

Dalla Legge di Bilancio per il 2018 (Legge 205/2017) era stato promesso un portale ENEA per dichiarare la sostituzione dei serramenti anche in caso di “interventi di ristrutturazione”. E’ infatti diventato obbligo di legge (e non una semplice formalità) comunicare all’ENEA i dati relativi agli interventi di ristrutturazione che comportano risparmio energetico ed usufruiscono della detrazione del 50%; mancava solo lo strumento per farlo. Sebbene con notevole ritardo, il portale è attivo dal 21 novembre 2018.

Fino al 31/12/2017 per beneficiare della detrazione fiscale del 50% per gli interventi di sostituzione dei serramenti era richiesta la compilazione della richiesta sul portale ENEA unicamente in caso di “riqualificazione energetica” (Ecobonus). In caso di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e di altri interventi rientranti nel “Bonus Casa” , finora non era richiesto di compilare alcun modulo (non era attivo un portale dedicato).

 

In considerazione del fatto che:

a)      gli interventi di ristrutturazione sono sempre più improntati sulla riqualificazione energetica;

b)      il fine della raccolta del dati è il “monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio” finanziati anche attraverso il meccanismo delle detrazioni (art.1 comma 3, punto 4.b. della Legge 205/2017);

l’apertura del portale relativo alle ristrutturazioni era un passo logico e dovuto.

 

Dal momento dell’attivazione online del portale, l’invio della documentazione è un passo obbligato per accedere agli incentivi.

Ricordiamo che la dichiarazione va fatta per tutti gli interventi del 2018 e vi sono 90 giorni di tempo per inviarla. Dunque, se si fossero cambiati i serramenti di casa dal 01/01/18 al 21/11/18 e si volesse beneficiare del Bonus Casa del 50%, si ha tempo fino al 19/02/19 per compilare la richiesta sul nuovo portale all’indirizzo: https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp

Per la sostituzione degli infissi dal 22/11/18 al 31/12/18 si avranno altrettanti 90 giorni di tempo dalla fine dei lavori per inviare tutta la documentazione.

 

Il modulo è molto simile a quello della riqualificazione energetica visto in questi ultimi anni (stesse schermate e stessi dati) e l’ENEA ha già provveduto a pubblicare due guide:

-          Guida alla compilazione: http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf

-          Opuscolo sulle ristrutturazioni edilizie: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/AI+guide+italiano/Ristrutturazioni+edilizie+it/Guida_Ristrutturazioni__edilizie_2018.pdf